PERCHE’ NESSUNA STRATEGIA DI TRADING FUNZIONA?

Quando inizi a fare investimenti in modo “casuale” e ti accorgi che non stai facendo altro che far sparire tutti i soldi dal tuo conto, solo allora realizzi che hai bisogno di aiuto e di capirci di più.

Hai bisogno di capire se c’è un metodo per non perdere soldi, hai bisogno di capire cosa fanno i professionisti ed infine per non rischiare di ripedere nuovamente tutto hai bisogno di simulare.

Hai bisogno anche di tempo per “digerire” il fatto che un sistema senza perdite non esiste: immagini che ogni investimento sarà in guadagno e che tutto andrà sempre benissimo.

Ma, ecco un altro fatto: inizi a cercare ogni possibile strategia su youtube, provi di tutto e non funziona nulla, anche il corso che hai acquistato dal tipo che lo promuove da un mega yacht e vicino ad una Lamborghini non funziona.

Qual è il problema?

Il problema è che anche le emozioni e l’esperienza possono influenzare i risultati di una strategia.

Ora, so cosa stai pensando: “Alessandro, tutti parlano di emozioni nel trading ma cosa c’entrano le emozioni con il trading praticamente?“.

Ti rispondo subito con un esempio, immagina di avere 3 traders che utilizzano la stessa strategia: il 1° è il mio mentore, il 2° sono io ed il 3° sei tu che non hai ancora maturato esperienza.

Anche se faccio trading da oltre un decennio ancora ho molta paura di perdere i guadagni che ottengo e questo mi porta molto spesso a chiudere l’operazioni in guadagno molto velocemente senza attendere che il prezzo compia un bel percorso.

Rispetto al mio mentore ottengo un guadagno che mi permette di crescere sempre ma senza avere scatti forti (prima o poi ci riuscirò).

All’inizio quando non avevo esperienza e la paura era sempre lì presente in ogni mini investimento, talvolta riuscivo a fare tante operazioni con risultati di pochissimo in guadagno ma comunque tali da coprire le perdite e crescere.

Quindi, è chiaro ora come le emozioni nello specifico la paura influisce sui risultati.

Quindi tutte le tecniche presenti in rete possono non funzionare o funzionare, tutto dipende da quanto si è in grado di individuare l’errore e mantenerlo più piccolo dei guadagni, tutto qui, questa è la legge di crescita dei capitali finanziari.

Spero di essere stato chiaro approfondirò di più nella guida TradingMagic.