NICOLAS DARVAS COME HO FATTO 2.000.000$ NEL MERCATO AZIONARIO

Nicolas Darvas era un ballerino ungherese con la passione per gli investimenti azionari, era talmente ostinato a voler riuscire che dopo aver perso un po di soldi ha recuperato 10.000$ e gli ha trasformati in 2.000.000$.

Nel suo magico libro “Come ho fatto 2.000.000$ sul mercato azionario” ci ha lasciato un grande patrimonio che ha permesso ad alcuni traders di successo di accumulare fortune oltre l’immaginario in poco meno di un anno.

Nicolas Darvas guadagnava sul mercato azionario costantemente perché utilizzava un particolare sistema da lui inventato che oggi i traders chiamano “le scatole di Darvas”:

La storia di Darvas come investitore nasce perché il proprietario di una discoteca di Toronto invece di pagarlo in contanti gli da’ delle azioni di un’azienda mineraria, la Brilund, due mesi dopo il valore delle azioni era triplicato, così parte la storia di un grande investitore.

Il giornale americano Times aveva dedicato un’intera pagina al ballerino che in poco meno di 18 mesi partendo da appena 10.000$ era riuscito a fare 2.000.000$ in Borsa.

In questo articolo non voglio riportarti la storia di Darvas che puoi trovare con una semplice ricerca online, ma voglio condividere con te quello che io ho appreso e che ritengo fondamentale del pensiero di Darvas, e lo faccio riportando alcuni punti che più mi piacciono e mi hanno colpito leggendo su Darvas. In alcuni spezzoni Darvas dice:

  1. Ero così spaventato dal mercato ed ero stato così sbattuto abbastanza (per le perdite) da capire che non avrei dovuto considerare il mercato azionario come una macchina misteriosa tipo jackpot di una slot machinese. Mi sono reso conto che anche se esiste un elemento di fortuna nella vita, non potrei fondare le mie operazioni sulla fortuna. Potrei essere fortunato una volta o forse due – ma non costantemente;
  2. Dovevo contare sulla conoscenza. Dovevo imparare a operare sul mercato. Si può vincere al Bridge senza conoscere le regole? O in un gioco di scacchi senza sapere come rispondere alle mosse dell’avversario? Allo stesso modo, come potrei aspettarmi di avere successo sul mercato azionario senza imparare a commerciare? Stavo giocando per soldi, e il gioco sul mercato era contro gli esperti più forti. Non potevo giocare contro di loro ed aspettarmi di vincere senza apprendere i fondamentali del gioco;
  3. E così ho iniziato. Prima ho esaminato le mie esperienze passate. Da una parte, utilizzando l’approccio fondamentale, mi sbagliavo. D’altra parte, utilizzando l’approccio tecnico, avevo ragione. Ovviamente il metodo migliore era cercare di riutilizzare l’approccio di successo che avevo usato con le azioni del Texas in passato;
  4. Mi sono seduto a guardare i grafici ogni sera per ore per trovare un’affare come quello. Poi l’ho trovato, non potevo chiedere a nessuno informazioni perché nessuno sapeva nulla. Ho guadagnato 2.866,62$. Questa esperienza mi ha convinto che l’approccio puramente tecnico è stato buono. Significava che se avessi studiato l’azione e il volume dei prezzi, scartando tutti gli altri fattori, avrei potuto ottenere risultati postivi;
  5. Avevo individuato la mia strategia che annunciava il movimento di prezzo verso l’alto prima che salisse. A volte ho avuto successo, altre no. Quello di cui non mi rendevo conto era che i miei occhi non erano sufficientemente addestrati;
  6. Un investimento andò male. Sapevo già che i libri non mi aiutavano, i bilanci erano inutili e le informazioni erano sospette e sbagliate. Ho deciso di fare uno studio approfondito sui singoli movimenti di prezzo. Come agiscono? Quali sono le caratteristiche del loro comportamento? C’è qualche forma nelle loro fluttuazioni?;
  7. Ho letto libri, ho esaminato centinaia di grafici. Mentre li studiavo, cominciai a imparare delle cose sui movimenti di prezzo che non avevo mai visto prima. Ho cominciato a rendermi conto che i prezzi delle azioni non volavano come aerostati in qualsiasi direzione. Come attratti da un magnete avevano una tendenza verso l’alto o verso il basso che una volta stabilita tende a continuare. In queste tendenze il prezzo si muove su e giù in delle scatole. Questo è stato l’inizio della mia teoria delle scatole, che doveva portare una fortuna.

Questi sono solo alcuni punti fondamentali di una mentalità da investitore intelligente, non finisce qui in un prossimo articolo ti racconterò ancora molto su Darvas perché so’ tantissimo…

P.S Un noto Trader americano grazie a Darvas ha guadagnato il 29.000% in Borsa. Come ha fatto? Ha venduto la sua vecchia Porsche per 10.775$ e ha guadagnato 18 Milioni di $ in meno di un anno, tutto documentato e lo trovi anche su Wikipedia. Scarica gratis i primi capitoli di TradingFormula3 e scopri chi è.